BIELLE ACCEDE AL POR-FESR VENETO 2014-2020

Il Programma Operativo Regionale (POR) è lo strumento attraverso cui la Regione Veneto, grazie ai circa 600 milioni di euro messi a disposizione dall'Unione Europea, dallo Stato e Dalla Regione stessa, sta sviluppando dal 2014 al 2020 un piano di crescita sociale ed economica che interessa la ricerca e l'innovazione, l'agenda digitale, le politiche industriali, energetiche e di tutela ambientale.

Bielle S.r.l. è riuscita ad accedere a tale opportunità partecipando al POR – Obiettivo specifico 3.1 "Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo" - Asse 3"Competitività dei sistemi produttivi", Azione 3.1.1 "Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale".

Grazie al finanziamento ottenuto, a fronte di una spesa minima di € 122.340,00 è stato concesso un contributo di € 55.053,00, Bielle Srl ha potuto concretizzare un progetto che coniuga l'innovazione tecnologica con la salvaguardia dell'ambiente mediante l'acquisto di un nuovo compressore, con funzionamento a velocità variabile e l'installazione di un moderno impianto di aspirazione di trucioli e polveri di legno.

L'installazione del compressore garantisce una produzione costante di aria che, interessando l'intero ciclo produttivo, ottimizza la resa dei macchinari già esistenti, velocizza tutte le fasi di lavoro e contiene i consumi energetici.

Il nuovo impianto di aspirazione, di cui ora è dotata la linea produttiva, è un sistema efficace di riduzione delle polveri aero disperse nell'ambiente che diminuisce i livelli di esposizione dei dipendenti ad agenti di tipo cancerogeno, in particolare alle particelle di polveri di legno duro.

Il progetto attuato ha introdotto INNOVAZIONI tecnologiche volte all'ammodernamento degli impianti, che, interessando l'intero ciclo produttivo, velocizzano le fasi di lavoro, migliorando la COMPETITIVITA' dell'azienda. Nel contempo, Il nuovo impianto di aspirazione contribuisce fattivamente alla risoluzione di una problematica di grande importanza per la SALUBRITA' del luogo di lavoro interno ed esterno.

Grazie a questo finanziamento la nostra azienda ha potuto realizzare un investimento di grande importanza per lo sviluppo futuro dei propri processi produttivi, ottimizzando il consumo di energia e attivando ulteriori accorgimenti per ridurre l'impatto ambientale.

Possiamo affermare che il Programma Operativo Regionale (POR) rappresenta uno strumento efficace per fare crescere ed aiutare le imprese, invogliandole a seguire la strada dell'innovazione tecnologica e dello sviluppo con attenzione al risparmio energetico e alla qualità dell'ambiente, condizioni fondamentali per il rilancio e la valorizzazione del nostro territorio.